Pubblicato il bando per partecipare all’assegnazione di una borsa di studio per un Dottorato di ricerca Afam, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catania in forma associata con le Accademie di belle arti di Firenze, Macerata e Urbino, l’Istituto Superiore per le Industrie artistiche di Faenza e il Conservatorio di musica di Catania, per una copertura di dieci borse di studio, per il triennio 2024-27 del XL Ciclo formativo.

La Fondazione MIC Faenza sostiene la borsa di studio nel settore del Design della comunicazione visiva e utilità pubblica che verrà realizzata all’Istituto Superiore per le Industrie artistiche di Faenza

Il curriculum intende selezionare progetti di ricerca che indagano e riflettono sulla figura dell’intellettuale-tecnico e sui professionisti nel campo del design della comunicazione visiva e nel settore dell’utilità pubblica. Si pone, inoltre, l’obiettivo di favorire progetti di ricerca mirati alla trasmissione e comunicazione dei valori costituiti dal patrimonio artistico culturale territoriale ed extraterritoriale. La grafica di pubblica utilità si distingue da quella commerciale per la componente culturale del fare grafico e comunicativo, formando un pensiero, nato da donne e uomini che con la progettazione grafica si sono impegnati per una cittadinanza che osservi per capire, cercando in essa una reazione, un consenso partecipato che renda maggiormente responsabili nella società in cui viviamo. Il progettista grafico svolge un’attività tecnica e intellettuale finalizzata al raggiungimento di un obiettivo (e non di art pour l’art). Ciò che viene progettato è l’insieme degli artefatti comunicativi in diversi ambiti: dalla progettazione dell’identità visiva di enti pubblici e privati per la produzione di eventi culturali e mostre, alla progettazione editoriale di libri, cataloghi, monografie, sistemi di collane per la grande distribuzione fino alla grafica responsabile di utilità pubblica rivolta alla comunità: una grafica di impegno civile di libertà, dignità e diritti, di inclusione, senza distinzione etnica, di genere e di opinione politica. L’obiettivo è quello di formare ricercatori interessati al piano critico-metodologico e applicativo nell’ambito del “Design della comunicazione visiva e utilità pubblica”; progettare nel segno di una nuova consapevolezza: quella della responsabilità intellettuale e sociale che è connessa alla professione del grafico. Il progetto grafico nella transizione tecnologica e digitale affronta nuovi percorsi, approfondendo nuovi metodi, strumenti e processi per l’innovazione e la cultura di progetto.

La scadenza per partecipare al bando è il 6 settembre 2024, alle ore 14.00.

Per informazioni: https://www.abacatania.it/dottoratidiricerca/

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news